Comunicazione Efficace

In questo corso imparerai a:

1. capire meglio te stesso e gli altri per entrare in sintonia con loro

2. gestire le tue e altrui emozioni

3. migliorare i tuoi stili comunicativi e il tuo linguaggio verbale, non verbale e paraverbale

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Per sperimentare subito e in prima persona le tecniche e le strategie acquisite

Iniziamo a conoscerci, rompendo il ghiaccio e creando un rapporto che ti aiuti a fare esperienze più autentiche

Puoi avere idee brillanti, ma se non riesci a farle capire non ti porteranno da nessuna parte”  – Lee Lacocca

Lo avrai sicuramente notato: tutti i leader, uomini e donne di successo, sono dei grandi comunicatori. Per esserlo non è sufficiente avere qualcosa di valido da dire… Allora qual è il segreto? Scopriamolo assieme

Partiamo dall’inizio: cos’è la comunicazione, quali sono i suoi elementi costitutivi e i suoi postulati

Facciamo un passo indietro…è la nostra visione del mondo che influenza il nostro modo di comunicare e di rapportarci con gli altri. Sono le nostre emozioni, frutto delle nostre convinzioni, che influenzano positivamente o negativamente le nostre abilità comunicative. Imparerai a riconoscerle, a comprenderle e a valorizzarle

Dopo aver capito come funziona la nostra mente e, in particolare, come i nostri cinque sensi ricevono e processano le informazioni dalla realtà, acquisirai gli strumenti per comprendere chi hai di fronte, per entrare in sintonia e per guidarlo verso i tuoi obiettivi

Usiamo una metafora: comunicare senza calibrare il proprio interlocutore è come guidare con gli occhi chiusi. Attraverso l’allenamento della tua acutezza sensoriale, diventerai  investigatore della mente, cogliendo informazioni nascoste nel tuo interlocutore e migliorando la tua efficacia comunicativa

“La ragione per cui abbiamo due orecchie e una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno.” – Zenone, filosofo greco

Attraverso uno sforzo attivo, fatto di silenzio attento, alternato a domande, riformulazioni e altro, coglierai il punto di vista altrui e farai capire al tuo interlocutore che comprendi cosa lo motiva

Attraverso queste domande, indurrai te stesso e il tuo interlocutore a recuperare informazioni mancanti, a specificare, a disconnettere alcuni collegamenti arbitrari e non funzionali

Se c’è sintonia, la comunicazione ha più del 95% di probabilità di essere efficace. Imparerai e sperimenterai tre modalità semplici e concrete per creare “rapport”

Vuoi che il tuo interlocutore prenda la decisione che speri? Scoprirai come

Utilizzando questa tecnica, ti sorprenderai ancora una volta del potere della tua mente. E’ proprio vero: la realtà si crea due volte!

Ognuno di noi ha bisogno di dare e di ricevere rispetto. Utilizzando questa tecnica, imparerai a guadagnare la fiducia necessaria per  avvicinarti al tuo interlocutore

Non esiste un comportamento giusto o sbagliato in sé, ma un comportamento efficace per ogni situazione specifica. Acquisirai alcuni strumenti utili per sviluppare la flessibilità relazionale

Imparerai  a utilizzare il linguaggio del corpo per esprimere il tuo sincero interesse per l’altro

Imparerai a usare le domande giuste per rendere l’altro più consapevole, creare empatia, guidare la conversazione con gentilezza e darti la possibilità di cambiare idea

Hai notato che quasi tutte le volte che ti sei sentito di doverti mettere sulla difensiva, perché colpevolizzato o minacciato, il tuo interlocutore ha utilizzato la seconda persona singolare? Ecco semplici regole per presentare il proprio punto di vista senza partire da avversari

In questa sessione del corso, parleremo di intelligenza emotiva, dei pilastri della simpatia, della regola della reciprocità, della sicurezza psicologia, di quanto sia importante non personalizzare e guardare avanti

La congruenza tra i canali comunicativi è la base di una comunicazione efficace. Il corpo non mente mai: rivela i nostri sentimenti e le nostre emozioni indipendentemente dalle parole che usiamo

Il processo comunicativo è influenzato in minima parte dalle parole. Gestire il nostro linguaggio del corpo significa esprimerci meglio e in maniera più persuasiva. Per te, alcuni consigli pratici per migliorare la postura e il portamento, la prossemia, la gestualità, l’espressione del volto, lo sguardo

La voce influenza buona parte del processo comunicativo ed è il canale che, più di ogni altro, tradisce il nostro stato emotivo. Passando attraverso l’autoconsapevolezza emotiva, ti daremo alcuni consigli per utilizzare efficacemente il tono, il ritmo, le pause, il timbro, il volume, l’accento

In questa sessione, acquisirai alcuni strumenti per far valere le tue opinioni in modo assertivo

Dopo aver riconosciuto qual è il tuo stile comportamentale predominante, acquisirai alcuni strumenti utili per relazionarti al meglio con un “passivo”, un “assertivo”, un “aggressivo”, un “manipolativo”

Esamineremo gli errori più comuni che bloccano la comunicazione. Conoscendoli, li potrai evitare

Supera la convinzione che non sarai mai un bravo comunicatore perché sei una persona emotiva. Attraverso il nostro percorso, tramuterai le tue emozioni limitanti in punti di forza e imparerai a gestire le emozioni limitanti dei tuoi interlocutori

 Una chiara strategia ti consentirà di affrontare con serenità e successo situazioni “ostili”

Dire di no è un diritto che dobbiamo riconoscere a noi stessi e agli altri. Percorreremo assieme le vie per dirlo in modo assertivo, senza sentirci in colpa e senza offendere l’interlocutore

Coinvolge la platea, stimola i partecipanti, attira l'attenzione, è affiatata e ha forte spirito di gruppo... impossibile il calo d'interesse durante un suo corso
Chiara Rinaldi
Fondazione Forense Ferrarese
Nel lavoro in team mi ha davvero appassionata con la sua capacità di empatia e la naturale propensione a cogliere il "senso" dei pensieri e delle esperienze di tutti
Elena Cavallini
Avvocato
Finalmente un corso che ha un taglio tanto pratico quanto teorico. Proprio grazie ai role play e alle esercitazioni, mi ritrovo a utilizzare le competenze e le tecniche acquisite ogni giorno
Amalia Valentini
Avvocato
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Due docenti professionisti per un’intera giornata di formazione intensiva presso una sala riunioni dedicata.

Alternanza di teoria, ersercitazioni pratiche, case studies e role play.

Per la pausa pranzo includeremo uno spuntino leggero con cui ricaricarci.

Il materiale formativo verrà consegnato al termine della giornata per future consultazioni.

Terminata l’esperienza prenoteremo la prima di 2 riunioni future per supporto e rinforzo di quanto imparato.

FINO A 5 PERSONE

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